The Powerful and the Damned

L'ex direttore del Financial Times Lionel Barber pubblica i suoi diari raccolti durante i suoi 15 anni di direzione di uno dei più prestigiosi quotidiani finanziari al mondo.

La forma è quella di un vero e proprio diario, in cui Barber in fondo aggiunge le sue riflessioni alla luce dei risvolti successivi. Spesso ironiche, a volte critiche nei confronti di se stesso e delle posizioni che il giornale (e lui stesso) avrebbero potuto prendere. 

Profondamente inserito nel jet-set internazionale, Barber ci fornisce analisi di prima mano e gustosi insider su molti personaggi della vita pubblica, come quelli sul suo amico Mario Draghi.

A questo proposito racconta un aneddoto molto interessante sul momento in cui Draghi sente "a portata di mano" la nomina alla BCE e chiede a Barber "ritieni che io possa farcela? la mia italianità può essere un ostacolo alla designazione?". Barber lo rassicura che la sua è una candidatura forte ma Draghi non sembra convinto. 

Con il senno di poi Barber riconosce che quella telefonata non fu una semplice richiesta di un parere, ma nascondeva la volontà di avere un endorsement, che avrebbe potuto essere decisivo. Puro stile Draghi.

Dall'altra parte il libro risente molto pesantemente della nazionalità dell'autore (ad esempio sono innumerevoli i riferimenti ai politici britannici, di cui un lettore internazionale potrebbe tranquillamente fare a meno) e dei suoi (pre?)giudizi - netti - su Europa, Brexit, Trump, Boris Johnson, solo per citarne alcuni.

C'è spazio anche per il ruolo (centrale) che il Financial Times ha giocato nello scacchiere editoriale mondiale, imponendo un modello di business basato sugli abbonamenti digitali e una modalità di lavoro giornalistico che vede il digitale diventare prioritario rispetto all'edizione cartacea. Una rivoluzione a cui Barber ha sicuramente contribuito con intuizioni molto intelligenti. 

Libro in ogni caso da leggere anche come utile recap della storia economica e politica degli ultimi 20 anni.


Voto 7/10

Voto dopo un mese 7-

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La tirannia del merito

Fleishman a pezzi